Stati Uniti, viaggio in auto sulle più belle e panoramiche strade del sogno americano. Le possibilità sono infinite: da nord a sud, da est a ovest, sette itinerari per vivere il vero spirito a stelle e strisce.
Gli Stati Uniti sono percorsi da milioni di chilometri di strade e quello del viaggio è uno dei miti americani più radicati nell’immaginario collettivo. A incarnarlo prima di tutti fu la Route 66 – la “Strada Madre” la definì John Steinbeck – 3755 km di asfalto che si snodano attraverso otto stati, da Chicago alla spiaggia di Santa Monica. Per un viaggio in auto negli Stati Uniti l’iconica highway è in disuso, ma resta un’attrazione per i molti appassionati che continuano a percorrerne anche semplicemente un tratto. Ma non solo di Route 66 vive il sogno americano: i 50 stati sono punteggiati da una moltitudine di highway che attraversano scenari meravigliosi, dalla Florida alla California, dall’Arizona al Maine.
Il Paradiso: Florida Keys Scenic Highway
“The road to Paradise” scorre attraverso alcuni degli scenari mozzafiato che caratterizzano le isole Keys, autentiche perle alle estreme propaggini della Florida. Quasi 180 km conducono dall’Everglades National Park, a sud di Miami, fino al centro storico di Key West, buen retiro di Ernest Hemingway. Preparatevi ad ammirare gli scenari mozzafiato delle isole che si susseguono, e all’emozione di percorrere il Seven Mile Bridge, il ponte lungo oltre 11 km – 7 miglia, appunto – che sovrasta un mare dagli splendidi colori tropicali.
Il cuore dell’America: Arizona State Route 89A
Per un viaggio in auto “scenic drive”, cioè una strada panoramica che percorre il cuore degli Stati Uniti è l’Arizona. Chi ama la natura e la grandiosità dei suoi paesaggi non rimarrà deluso. Gli oltre 135 km che collegano Prescott, a nord di Flagstaff, con Sedona, attraversano paesaggi da film western, tra rocce rosse e foreste. State percorrendo lo spettacolare Oak Creek canyon e vi attendono gli iconici scenari del Red Rock State Park. Un mondo senza tempo, dove la natura incanta in tutta la sua asprezza.
17 miglia di bellezza: 17 Mile Drive
Un angolo di California dalla bellezza pura e poetica. La 17 Mile Drive è una strada panoramica che collega Pacific Grove, poco distante da Monterey, e Peeble Beach, nei pressi di Carmel-by-the-Sea. Il viaggio in auto è consentito a pagamento, mentre è gratuito a piedi o in bici. Attraverserete una splendida foresta di cipressi e ammirerete la costa rocciosa che si affaccia sul blu dell’oceano. In primavera, non mancate di fermarvi al Fanshell Overlook per osservare le foche e i loro cuccioli, e di fare un picnic su una delle piccole spiagge di Spanish Bay. Di rigore la foto al Lone Cypress Tree, il cipresso simbolo di Peeble Beach.
Highway 101: la spettacolare costa dell’Oregon
Il tratto della Highway 101 che percorre l’Oregon è anche detto Oregon Coast Highway No. 9 ed è caratterizzato da coste a strapiombo sull’oceano di una bellezza mozzafiato. Dalla vasta Cannon Beach con l’iconico faraglione di Haystack Rock si raggiunge rapidamente Cape Kiwanda, insieme a Cape Mareas e Cape Lookout uno dei punti della Three Capes Scenic Route. Da qui è un susseguirsi di fari, spiagge e promontori tutti da ammirare e fotografare. La bellezza del paesaggio e la mutevolezza del clima, che da assolato può diventare nebbioso in pochi minuti, rende ogni scatto unico. E per pause di relax ci sono i ristorantini tipici che servono piatti di pesce.
Il fascino del foliage: Vermont Route 100
Negli Stati Uniti un viaggio in auto da fare sicuramente è nel Vermont, tra chilometri di boschi infiammati dalle foglie rosse e arancioni, accostamenti cromatici che sembrano usciti da una cartolina. L’autunno del Vermont, stato degli USA nordorientali noto per il fenomeno che si ripete ogni anno e che qui acquista un fascino unico: il foliage. Per ammirarlo in tutto il suo splendore basta percorrere la Vermont Route 100 (VT 100), la strada che attraversa il centro dello stato da nord a sud, dal confine canadese fino al Massachusetts. La strada, piuttosto affollata in autunno, è nelle altre stagioni molto tranquilla e attraversa paesaggi rurali punteggiati di villaggi abitati da poche migliaia di anime. Qui vive ancora lo spirito dei primi coloni, tra piccole chiese dipinte di bianco, fattorie e caffetterie dove fare colazione immersi in un’atmosfera da film.
Le nostre proposte con auto a noleggio
Fly and drive Il Meglio della Florida Itinerario individuale
Orlando, Sarasota, Florida Keys, Miami, Cocoa Beach
14 giorni da Euro 1.990
Fly and Drive Il Grande Ovest Itinerario individuale
Los Angeles, Grand Canyon, Bryce Canyon, Yosemite,
San Francisco
15 giorni da Euro 2.190
Fly and Drive Lungo la Route 66 Itinerario individuale
Chicago, Oklahoma City, Santa Fe, Grand Canyon,
Los Angeles
16 giorni da Euro 2.400