Viaggio in Finlandia alla scoperta dell’aurora boreale, una terra di meraviglie dove natura e modernità si intrecciano in un connubio perfetto che regala un’esperienza magica.
Finlandia è sinonimo di natura: boschi, specchi d’acqua, tundra a perdita d’occhio, un paesaggio incontaminato capace di regalare emozioni a non finire. Ma la terra dei mille laghi ha molto di più da offrire, anche d’inverno quando la neve cade copiosa, le ore di luce sono ridotte e il freddo è pungente.
Dopo le splendide giornate autunnali, le foglie cadono dagli alberi e le temperature iniziano a scendere. Sulla capitale della Finlandia le ore di luce declinano: nelle giornate invernali il sole sorge alle 9 e tramonta verso 15, ma questo non diminuisce il fascino di Helsinki, una meta poco conosciuta e per questo ancora più sorprendente. È una vibrante città di mare, con il suo arcipelago e tante aree verdi, che incanta con i colori e l’architettura Art Nouveau, e prende per la gola con le specialità della cucina finlandese che vede protagonista in primis il pesce.
Un viaggio in Finlandia alla scoperta dell’aurora boreale non può non passare da Rovaniemi, cittadina nel bel mezzo della natura artica selvaggia che ospita il Villaggio di Babbo Natale. Basta superare il Circolo Polare Artico per entrare in un paesaggio da fiaba e poter incontrare Santa Claus e le sue renne: una gita indimenticabile per tutti gli amanti del Natale. Nei pressi del Circolo Polare Artico, la natura è maestosa e dominata da laghi, foreste e da una tundra che si estende per chilometri. La piccola località di Kuusamo è la base ideale per vivere un’esperienza unica e diversa praticando gli sport invernali più amati dai finlandesi come la pesca sul ghiaccio, le escursioni in motoslitta o le ciaspolate sulla neve immacolata, o magari visitando un allevamento di renne per scoprire tutto su questi imponenti animali. Proprio immersi nei silenzi artici è possibile vivere una vera magia: il cielo notturno è il palcoscenico di una danza di luci che vibrano di verde, blu, viola, un caleidoscopio di colori che incantano e fanno immaginare mondi fantastici popolati da fate e folletti. È l’aurora boreale, un fenomeno potente a cui assistere almeno una volta nella vita.
Uno dei luoghi migliori per godere a pieno questo viaggio alla scoprta dell’aurora boreale è Kilpisjärvi, un minuscolo villaggio al confine tra la Lapponia finlandese, quella norvegese e quella svedese, che non a caso sorge sulla strada panoramica detta Aurora Borealis. Qui, ai piedi del monte Saana, nel cuore dell’area collinare dell’Artico, nel periodo da settembre a marzo si può assistere al fenomeno con una certa frequenza. Ma come essere sicuri di poter godere di questo spettacolo? Consultando i siti di riferimento per la previsione delle aurore si può essere sempre aggiornati. Oltre a quello ufficiale, gestito dall’Istituto meteorologico finlandese, esistono numerosi gruppi Facebook gestiti da appassionati cacciatori d’aurore.
E dopo una notte passata all’aperto ad ammirare questo spettacolo mozzafiato, al rientro una sauna è un vero toccasana. Anche perché cosa c’è di più finlandese della sauna?
I nostri tour in collaborazione con Boscolo
Rovaniemi favolosa Lapponia
Rovaniemi
5 giorni/4 notti da Euro 1.936
Kuusamo, Capodanno artico 2021 in Finlandia
Kuusamo
5 giorni/4 notti da Euro 1.966
Capodanno sul Mar Baltico
Stoccolma, Helsinki
5 giorni/4 notti da Euro 1.275